La Lunigiana

Scopri una terra magica e suggestiva ricca di storia e bellezze naturali

La Lunigiana rappresenta l’estremità settentrionale della Toscana che è identificata dalla media e alta valle del fiume Magra immersa nelle montagne dell’Appennino.

Confina a nord con la regione Emilia Romagna con le province di Parma e Reggio Emilia; a sud dalla provincia di Carrara; a ponente e sud-ovest dalla regione Liguria e dalla città di La Spezia; ea sud-est dal territorio della Garfagnana in provincia di Lucca.

La Lunigiana è costituita da 14 comuni della provincia di Massa Carrara: Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri.

La Lunigiana è una terra in cui viaggiare, scoprire, assaporare la cucina, godersi una bella vacanza e vivere in armonia con la natura. Lungo la Via Francigena, antichissima via di pellegrinaggio per raggiungere Roma, pellegrini, mercanti ed eserciti hanno lasciato tracce del loro passaggio in castelli, chiese e borghi medievali che hanno mantenuto intatto il loro carattere in questo paesaggio imponente e naturale.

Castelli, pievi e pievi romaniche, borghi medievali e palazzi di pregio ti faranno provare un viaggio immerso nella storia di questo luogo suggestivo.

Impianti sportivi estivi e invernali, sorgenti termali, trekking, passeggiate a cavallo, grandi possibilità di escursioni e attrazioni di interesse geologico offrono alternative al folklore e alle tradizioni. Questi ingredienti arricchiscono l’attrattiva di questo meraviglioso territorio delimitato da montagna e mare.
Il clima mite e l’atmosfera familiare, accogliente e rilassata permette di fare lunghe e rilassanti passeggiate lungo i numerosi sentieri che si snodano tra boschi verdi e incontaminati.